martedì 7 ottobre 2014

Uncinettando con Miss Granny

La prima volta che ho sentito parlare da Miss Granny, mi sono chiesta cos'è un granny, un premio?! Ah no, quelli sono i Grammy awards, una ricerca veloce e il mistero e' quasi risolto, letteralmente granny vuol dire nonnina ed allora ?! Solo ricercando per granny square il mistero e' completamente risolto.
Eh, si i granny square, sono quelle che abitualmente chiamiamo mattonelle e che tanto sono tornate di moda negli ultimi tempi, hanno quel tanto sapore di un tempo, di nonnina vicino al fuoco o con il braciere acceso a sferruzzare. 

Io la ricordo ancora la mia nonna Rosa, nelle sere d'inverno, l'odore del fuoco acceso e quel tepore che solo il fuoco sa dare, noi bimbe a giocare sotto il tavolo con le bambole inventandoci abiti fascinosi con i rimasugli dei tessuti appena cuciti. La ricordo con quel suo scialle grigio e nero poggiato sulle spalle mentre sferruzzava con le sue mani veloci e sicure, ma quanti ferri usava?! Generalmente preparava  i calzini per il nonno, quelli di lana pesante, che indossava nei suoi scarponi pesanti di fatica e di terra. Che bei ricordi ..... 

Forse è stato il modello proposto o forse i colori che nella mia mente mi parlavano di inverni trascorsi a casa della nonna quando ero ancora una bimba che mi hanno portato oggi a trascorrere alcune ore con un simpatico gruppo di "amiche" a sferruzzare. Mi piacciono questi incontri di "lavoro" dove condividendo le proprie passioni si cerca di raggiungere uno stesso obiettivo, mentre le lingue parlano e le mani corrono veloci sui filati ..... Anche questo mi ricorda molto la mia nonna, che aveva l'abitudine di riunirsi con le sue vicine per dire il rosario mentre si lavorava all'uncinetto e questo soprattutto d'estate ed è in questi gruppi che ho imparato a lavorare all'uncinetto; avevo solo sei anni e trascorrevo molto tempo con i nonni e la mia nonna inconsapevolmente mi ha trasmesso quella passione per la manualità che, rimasta sopita negli anni dello studio, e' ritornata poi.

Miss Granny, nasce dalla fantasia poliedrica di Rosy, autrice del blog Rosa Merliza, che con Miss Granny ha dato origine ad una serie di corsi in cui insegna a lavorare un granny, qui l'ultima iniziativa:
http://rosamerliza.blogspot.it/2014/10/miss-granny-cuscino-minimal.html quella a cui ho partecipato io stamattina, che prevede la realizzazione di un cuscino, ecco i miei risultati a fine mattinata ....


 E questo e' quello che dovrebbe diventare ....


Devo ammettere che ho ripreso l'uncinetto a distanza di 35 anni e mi ha sorpreso di nn aver dimenticato gli insegnamenti della nonna, anche se ora ci sono tanti trucchetti che la nonna di certo non conosceva, tipo l'anello magico .... Che se volete sapere cosa e' ..... chiedete a Rosy! 

Rossella

Nessun commento:

Posta un commento