venerdì 3 ottobre 2014

Tazzina da caffè o da tè?

Stamattina mi sono deliziata a realizzare con il feltro alcune tazze da utilizzare prossimamente in alcune composizioni e ovviamente internet mi è stato di grande aiuto fornendomi non solo i modelli ma anche video tutorial.

 Per la tazzina da caffè ho trovato il modello qui:
 e sempre della stessa Tammy su youtube è disponibile anche il video per la sua realizzazione : http://youtu.be/8hiYB9GuXWE
Il risultato e' questa tazzina da caffè in stile tirolese ....


 Per il piattino ho semplicemente tagliato un cerchio di feltro rifinendone il bordo .

Per la tazza da tè ho cercato un modello semplice da realizzare, una alternativa al modello tipico del cucito creativo, che eventualmente potete trovare a questo link : http://www.manualidadesplus.com/2011/11/tazas-de-tela-paso-paso.html, ovviamente per realizzarlo in feltro sarà necessario fare qualche modifica. 

Il modello che ho utilizzato io l'ho trovato a questo link : http://www.layersofcolor.com/blog/2011/11/20/tea-party-blog-hop/
Anche in questo caso l'ho dovuto adattare al feltro poiché il modello e' destinato a realizzare una tazza in carta; e' stato sufficiente eliminare le parti che si sovrappongono, infatti con il feltro non ci sono ne margini di cucitura ne sovrapposizioni, i margini di tessuto si cuciono a taglio vivo. Il risultato e' stato questo .....



Il piattino e' realizzato con il modello trovato togliendo anche qui i margini di sovrapposizione,  il centrale e' lo scarto del taglio del feltro con il modello.

Ovviamente non c'è tè che si rispetti senza uno o due spicchi di limone, ed infatti eccoli qui! 
Per realizzarli ho tagliato un cerchio dal feltro giallo e altri due cerchi di pannolenci, uno bianco di dimensioni leggermente più piccolo rispetto alla base di feltro e uno giallo molto più piccolo, sarà necessario tagliare i cerchi in due parti per ottenere delle fettine di limone.
Un piccolo consiglio quando attaccate la parte bianca alla base non sovrapponete esattamente la parte dritta dei due tessuti ma fate in modo che la parte bianca sia leggermente più sporgente in modo che quando la cucite questa si pieghi sullo spessore del feltro giallo, in questo modo si ottiene un effetto più naturale e veritiero. E' possibile assemblare tutte le parti semplicemente con la colla ma personalmente preferisco cucire sempre tutto, ha un effetto più elegante.

Non c'è colazione che si rispetti se non si abbina anche qualcosa da mangiare, quindi al lavoro, devo cucinare un po' di pasticcini, ovviamente sempre in feltro!

Rossella 

Nessun commento:

Posta un commento