martedì 28 giugno 2011

Grest dei Mille 2011

Si è conclusa sabato scorso il grest delle parrocchie della vallata del tronto con una bellissima rappresentazione tenutasi presso lo stadio di Ancarano.
Il tema era l'unità d'Italia ed infatti quest'anno il titolo del campo estivo è stato "Grest dei mille" un omaggio all'impresa di Garibaldi e dei suoi  garibaldini.
Tre figure maschili: don Bosco, un garibalino e un neo-laureato disoccupato dei nostri giorni, hanno guidato il pubblico introducedolo alle varie "scene" di un percorso che voleva mostrare momenti storici e di vita quotidiana di un'Italia che si stava formando.
Personalmente ho apprezzato moltissimo tutta la rappresentazione anche se vi sono state alcune "scene" che mi hanno emozionato di più di altre: la rappresentazione della battaglia tra Italia e Austria dove le bandiere hanno preso il posto alle armi e l'irruenza della battaglia era evidenziata dall'utilizzo dei fuochi pirotecnici; i saltimbanchi nella posa dell'orologio della torre della chiesa di "Nostra Signora del Suffragio", voluta da Francesco Faà di Bruno al fine di evitare che i lavoratori della città di Torino venissero ingannati sull'orario di lavoro e ovviamente il balletto dove ha partecipato anche la mia piccolina.

Questo grest mi ha entusiasmato sotto tutti i punti di vista, come esperienza formativa per la mia bambina che avrebbe voluto che il grest non finisse mai, per la mia esperienza di cuoca che mi ha permesso di conoscere nuove ricette e soprattutto persone veramente speciali e soprattutto per la bella serata che mi hanno regalato sabato scorso. Solo un piccolo rammarico: Don Paolo quando apri un sito su internet dove sponsorizzare tutte le vostre belle iniziative??

Nessun commento:

Posta un commento